Un calore che proviene dal pavimento

Nei nostri articoli abbiamo parlato di costruzioni abitative perfettamente isolanti, che richiedano pochi se non nulli consumi energetici per riscaldare l’ambiente domestico. Ma qualora si volesse o si dovesse optare per soluzioni diverse, quella del pavimento radiante, ottima fonte di riscaldamento nel periodo invernale, può rivelarsi una scelta green e sicuramente azzeccata.

Leggi di più

Entrare nel mondo della bioedilizia

La bioedilizia si sta affermando anche con un certo ritmo, segno che sempre più persone sono consapevoli del grosso cambio di rotta e di stile di vita che la società deve attuare. Alcune, poi, hanno sposato così bene la causa che hanno deciso di farsi avanti e partecipare attivamente a questa importante inversione. Come si fa? Tutto parte dalla matita.

Leggi di più

Case in legno: un’altra faccia della bioedilizia

La bioedilizia non si occupa di costruire unicamente le abitazioni più tradizionali, ovvero le case prefabbricate in legno. Questo settore abbraccia anche tipologie di immobili, con scopi differenti: ovvero i moduli abitativi per le casette in legno. Costruzioni particolari, sempre e comunque attente al rispetto ambientale e alla sostenibilità.

Leggi di più

Ristrutturare o ricostruire: cosa conviene?

È meglio acquistare una vecchia struttura per poi ristrutturarla e renderla green, o demolire e ripartire da zero? Non c’è una risposta definitiva: a volte conviene uno a volte conviene l’altro. Non è infatti sempre tutto bianco e nero e la situazione è meno semplice di come la si è posta. Vediamolo più nel dettaglio in questo articolo.

Leggi di più

Che cos’è la certificazione Leed?

Come fa un edificio ad essere considerato ufficialmente “green”? Deve raggiungere e soddisfare certi criteri, in modo da rientrare e ottenere quella che viene chiamata la certificazione LEED. È una strada che può sembrare facile ma non lo è, bisogna crederci e impegnarsi a fondo per ottenere un riconoscimento ufficiale al proprio impegno verso l’ecologia e il sostegno ambientale.

Leggi di più

Case prefabbricate su terreni agricoli

Costruire su terreni non è mai troppo facile, ci sono diversi permessi da richiedere, pratiche burocratiche infinite, intoppi e ostacoli di vario genere. Per cui viene normale chiedersi se è possibile edificare case prefabbricate in legno su questo tipo di lotto. Vediamo in questo articolo diritti e divieti.

Leggi di più

Case prefabbricate di cui amerete il design

È tempo di andare oltre i vecchi pregiudizi: le case prefabbricate non sono più né cheap né brutte! Sono anzi opere di design non indifferenti, che uniscono il gusto estetico all’ecologia e alle ultime tecnologie in ambito edilizio. Questi 12 esempi vi faranno sicuramente cambiare idea e accantonare gli ultimi dubbi e pregiudizi.

Leggi di più

Che cosa si intende per bioedilizia?

Ci sono online e abbiamo anche qui scritto numerosi articoli comprendenti il termine bioedilizia, ma potrebbe essere un concetto non così chiaro, specialmente ai non addetti ai lavori. In questo scritto abbiamo provato a chiarire le idee, cercando di specificare le differenze con l’edilizia tradizionale e di sottolineare l’importanza di questo metodo costruttivo.

Leggi di più
klimahouse

KLIMAHOUSE 2019: si preannuncia un successo

Klimahouse è uno degli eventi più importanti in Europa per quanto riguarda l’edilizia – e la bioedilizia – che nel 2019 giungerà alla sua terza edizione, ponendo al centro l’uomo, il suo habitat e l’innovazione tecnologica. Con addirittura 32 startup partecipanti da tutto il continente, si preannuncia un vero successo.

Leggi di più