Comprare per affittare è molto conveniente

Non sono pochi gli incentivi fiscali per coloro che decidono di appoggiare la causa dell’ecosostenibilità, e quindi o apportano modifiche ecologiche alla propria abitazione (per esempio installando il fotovoltaico), o comprano una casa moderna e di alta classificazione energetica. Ma tanti bonus sono destinati anche a chi compra una casa vecchia, la ristruttura completamente e poi decide di affittarla.

Leggi di più

La sicurezza delle case in legno

Tra gli stereotipi delle case prefabbricate in legno c’è anche quello che le vede poco sicure e facilmente accessibili per ladri e altri malintenzionati. È davvero così? Ovviamente no: come per le case in muratura tradizionale, anche per quelle in legno sono disponibili tanti sistemi di chiusura che impediscono l’accesso a chi vuole portarsi via i nostri beni.

Leggi di più
impianto geotermico

Definizione e funzionamento dell’impianto geotermico

Tra i vari sistemi di utilizzo di energia rinnovabile c’è anche quello geotermico, che sfrutta appunto la geotermia. È meno noto sicuramente del fotovoltaico, del solare e dell’eolico ma in alcuni casi, con i giusti accorgimenti e nelle giuste situazioni, può rivelarsi il sistema più efficace e più adatto a soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione.

Leggi di più

Case che non temono i terremoti con il sistema systab

In questo articolo parliamo di una componente di una casa, di un edificio, di un condominio che non si vede ma che è molto importante, presente sia nelle case tradizionali in cemento che in quelle prefabbricate in legno: le fondamenta. Questa struttura sotterranea deve essere impeccabile al fine di garantire sempre la stabilità dell’edificio, evitando di farlo crollare alla prima scossa di terremoto. Il sistema SYStab riunisce le ultime tecnologie in merito.

Leggi di più
Come si vive in una casa mobile

Come si vive in una casa mobile

Questo è un argomento mai affrontato finora per quanto riguarda l’edilizia e la bioedilizia, ma si tratta comunque di un fenomeno che soprattutto negli Stati Uniti, dove ci si trasferisce molto più di frequente che nei paesi europei e soprattutto in Italia, è molto diffuso. Ma quali sono le caratteristiche, le particolarità e i rischi di vivere in una casa che poggia… su delle ruote?

Leggi di più

Le sopraelevazioni antisismiche

Tra i non pochi vantaggi del legno – di cui abbiamo parlato in tutti gli articoli del blog finora – c’è anche quello delle sopraelevazioni antisismiche, una maniera pulita ed ecologica, in perfetta sintonia con l’ambiente per rendere insensibili alle eventuali scosse di terremoto i nuovi piani di una casa che i proprietari hanno aggiunto per necessità di spazio.

Leggi di più

Quali e quante sono le green features di un immobile?

Un immobile in vendita, che sia a scopo residenziale o a scopo industriale o commerciale, acquista più punti se oggi ha delle determinate caratteristiche che rispecchino alcuni standard ecologici. Queste green features, come piace chiamarle, non sono né poche né impercettibili, e in base alla loro quantità possono cambiare in misura anche importante il benessere e la qualità della vita di chi abita l’edificio. Vediamole insieme.

Leggi di più

Costruire una casa da zero: vantaggi e svantaggi

Progettare e costruire da zero una casa è più o meno conveniente del comprarne una già realizzata o un appartamento? Questa è una domanda molto interessante, cui si può trovare una risposta solo analizzando diversi fattori. La risposta vera, comunque, la trova l’acquirente che deve anche tenere conto delle sue possibilità economiche e di tempo.

Leggi di più

Tutto sulle fondamenta delle case in legno

Anche le case prefabbricate in legno presentano delle fondazioni, volte a garantire un alto livello di anti-sismicità e di robustezza, aumentandone quindi la qualità. Ma come sono fatte? Presentano le stesse caratteristiche delle case tradizionali? O invece si utilizzano altri materiali? Scopriamolo insieme leggendo questo articolo.

Leggi di più

Le certificazioni FSC e PEFC

Costruire case prefabbricate in legno non equivale a sfruttare indisciplinatamente e senza scrupoli questo materiale: il suo utilizzo è severamente monitorato e gestito, in modo da consentire sempre un ricambio e non lasciare il Pianeta privo di una così importante risorsa. Per poterlo utilizzare, infatti, bisogna sempre stare attenti che abbia le certificazioni FSC e PEFC.

Leggi di più