Ci rivolgiamo sempre a voi parlando di prezzi abbordabili, sconti, affari e risparmio economico. Ma magari tra di voi c’è chi “vorrebbe spendere molto di più”, per citare una pubblicità più o meno iconica. Ovviamente stiamo scherzando, ma per soddisfare la curiosità di alcuni abbiamo voluto raggruppare in questo articolo le dimore che proprio non hanno badato a spese.

Spese pazze

Da ville storiche e antiche a modernissime penthouse su altissimi di design, da tenute tropicali a chalet di design: ce ne sono di ogni tipo, e hanno in comune i prezzi altissimi, decisamente per pochi.

Spoiler alert: quella più costosa si trova in Francia, in Costa Azzurra, ma è di proprietà di un italiano, ovvero l’azienda Campari, che da un po’ attende qualcuno che gliela compri. Siete interessati?

Al di là della stupenda villa con vista sul Mediterraneo, in questo articolo ne vedremo di tantissime in ogni parte del mondo e con prezzi davvero folli, che però visto il loro stile e la loro maniacale cura dei dettagli vi faranno sognare.

Infatti, tra queste c’è addirittura un castello da fiaba, e che si trova proprio in Italia, in Toscana e risale addirittura al XV secolo, in quanto progetto del Brunelleschi (sì, lo stesso che progettò la stupenda cupola fiorentina) e che si trova immerso nelle colline in 1200 ettari di ulivi, vigne e profumi.

Per chi punta su un design contemporaneo allora ci sono anche attici e chalet, alcuni direttamente sulle piste da sci come quello di Sankt Moritz, in Svizzera, completamente d’oro, o i grattacieli asiatici. O ancora, case stupende ai tropici, direttamente sull’oceano così non dovete fare troppa strada per farvi un bagno rinfrescante.

Insomma, voi cosa preferite: una casa pacchiana o una comunque sobria, per quanto si riesca?

Villa Les Cèdres (Saint-Jean-Cap-Ferrat, Francia)

Come accennato, la villa della Provenza francese è la più costosa del mondo. Fu costruita del 1879 per volere di Re Leopoldo II del Belgio, e comprende 10 camere, un giardino d’inverno, un parco botanico di 14 ettari comprendente più di 20.000 specie vegetali e ovviamente un salone per i balli.

Campari ne è la proprietaria, ma sembra che in passato (ovvero prima di divorziare) Brad Pitt e Angelina Jolie avessero mostrato interesse nella villa, poi però attirati di più dall’ospitalità di Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft, che li ha accolti nella sua di villa in Costa Azzura. Così hanno potuto risparmiare 405.000.000 dollari.

Chartwell Estate (Bel Air, USA)

Ai posti più alti non poteva ovviamente mancare l’America, che propone la sua Chartwell Estate. Una tenuta realizzata nel 1935 e poi restaurata nel 1986 per volontà del francese Henri Samuel, uno degli artisti più vicini a Valentino.

La tenuta di Bel Air è in stile neoclassico francese (e non Art Deco, come ci si aspetterebbe da un edificio americano anni 30!) e comprende 15 camere, 18 bagni, un salone, una sala da pranzo, una sala per i balli e un’immensa cantini, dove poter mettere le vostre pregiate bottiglie di vino.

Il tutto attorniato da giardini colorati, ovviamente una piscina, una vista sull’Oceano Pacifico, e un campo da Tennis per mantenersi in forma. Il prezzo? 350.000.000 dollari.

Uno Chalet sulle piste da sci (St. Moritz, Svizzera)

Volete qualcosa di più fresco, in montagna, magari proprio sulle piste da sci. Allora a Sankt Moritz troverete lo chalet che fa per voi, con una vista unica e dallo stile diverso dai soliti chalet.

Si tratta infatti di una struttura completamente d’oro che risalta sul bianco della neve, e che si riconosce per una statua antropomorfa che ricorda un po’ quelle dell’isola di Pasqua. D’oro, naturalmente, sono anche gli interni, illuminati da tanta luce. Il tutto all’insegna di un design moderno e confortevole, comprendente anche una SPA con piscina panoramica, e una palestra. Costa 185.000.000 dollari.

Una villa sul mare spagnolo (Marbella, Spagna)

Se invece preferite il calore iberico, sulle spiagge di Marbella con un panorama unico si trova una tenuta di 4mila metri fatta di 10 camere, 17 bagni, una sauna, un cinema privato per coltivare le passioni, tante sale, e anche un giardino di piante tropicali che tiene lontani gli occhi dei curiosi, che magari cercano di vedere la sua enorme piscina (in caso non si abbia voglia di andare in spiaggia).

È vostra con 92.000.000 dollari.

Baroque Style Penthouse (Tel Aviv, Israele)

Come il nome suggerisce, lo stile è barocco quindi dimenticatevi la sobrietà, se è quello che cercavate. Questa è forse la più lussuosa tenuta in Israele, e si trova all’apice del grattacielo Sea One, sulla costa della metropoli israeliana di Tel Aviv.

Gode di una vista completa su tutta la zona circostante, ed è grande 1200 metri quadri, comprendenti anche terrazze e balconi sul mare. Dal momento che possiede uno stile barocco, è fatta di marmi, mobili in legno lavorati, broccato in ogni dove e una camera da letto grande come un normale appartamento: 75 metri quadri.

Se la volete dovete spendere 90.000.000 dollari.

Vivere da aristocratici (Mosca, Russia)

Nemmeno la Russia poteva mancare in questa classifica. A Mosca, la sua immensa capitale, la Terza Roma come gli Zar ci tennero a chiamarla in passato, si trova una proprietà Settecentesca che fu la casa di ereditieri, aristocratici e imprenditori.

È in uno dei quartieri residenziali più antichi della metropoli russa, e ovviamente il lusso non è molto contenuto. La casa ha 3 piani, che comprendono 16 camere, tanti saloni e persino un seminterrato dove poter rilassarsi nella SPA. Il suo prezzo è 88.000.000 dollari.

The Wallich Residence (Singapore)

Questa super Penthouse si trova nella parte più alta della città-stato asiatica, sviluppandosi sugli ultimi due piani del Tanjong Pagar Center, grattacielo più alto di Singapore nel suo Business District.

È anche la casa più grande della metropoli e comprende 5 camere da letto, 6 bagni e sempre dei saloni vari, tra cui anche una sala giochi. Stupenda è anche la piscina a sfioro sulla terrazza. Sarà vostra con 80.000.000 dollari.

Bishopsgate House (Englefield Green, Regno Unito)

Sicuramente tra di voi c’è anche qualche amante del più classico e romantico stile britannico. Nella campagna ancora oggi prediletta dall’aristocrazia inglese si trova questa tenuta a più edifici, dei quali il principale si sviluppa su due piani, con i tipici saloni d’epoca al piano terra e le camere al primo.

Ci sono anche orti, piscine coperte, una scuderia e un cottage da dare al personale. Viene 66.000.000.

Estrada de Penha (Macao, Cina)

Spostiamoci in Cina dove si trova una villa in cima alla collina di Penha, a Macao, realizzata in 4000 metri quadri e comprendente 6 camere, 6 bagni e uno stile coloniale con vista mozzafiato sulla baia. 62.000.000 dollari.

Penthouse a Larvotto (Principato di Monaco)

Patria del lusso, nel Principato di Monaco si trova questa penthous di 2300 metri quadri cui aggiungerne 167 per la terrazza e 300 per il rooftop. Un attico che guarda al mare, sulla strada che i monegaschi hanno dedicato a Grace Kelly.

Ci sono 8 camere, e 4 aggiuntive da letto, una sala da pranzo che da sul terrazzo e 4 posti parcheggio, oltre ad una piscina. 62.112.000 dollari.

Castello di Oliveto (Firenze, Italia)

Concludiamo in Italia, dove a Castelfiorentino – nella provincia fiorentina – si trova una proprietà tra le più antiche e prestigiose del mondo: una fortezza del XV secolo, come si accennava, opera del Brunelleschi.

Ospitò Pontefici e Sovrani e gode di sale giganti, camere che ancora hanno gli affreschi e i mobili dell’epoca e tutt’intorno i 1200 ettari di terreni. Il Sole24Ore stima che valga dai 35 ai 50.000.000 euro.