Parete portante esterna spessore 320 mm K termico: 0,16 W/mqk

PARETE ESTERNA PREMIUM  SPESSORE 320 mm. misura parete finita.

Approfondimento

Le pareti portanti esterne sono elementi strutturali costituiti da panelli a 5 strati certificati PEFC, ossia tenendo conto degli standard di gestione forestale volti alla salvaguardia dell’ambiente con spessori a partire da 85 mm. La struttura standard delle pareti esterne è costituita da telai portanti in legno di abete, essiccato e piallato, controventati con traversi in massello 45 x 150 mm placcati con pannellature in OSB3 e con interasse 450 mm. Questi pannelli al proprio interno sono “ripieni” di un’imbottitura isolante (150 mm di lana minerale o fibra di legno ad alta densità esenti dalla emissione di formaldeide come previsto dalla legge). Oltre alla copertura e alle pareti esterne anche i solai e i muri divisori sono caratterizzati da un materassino isolante interno che garantisce una perfetta coibentazione termo-acustica dell’edificio. Per ottenere una buona salubrità della struttura includiamo anche una barriera vapore in polietilene con uno spessore della parete in legno pari a 186 mm a cui si aggiunge un rivestimento a cappotto mediante pannelli isolanti in lana minerale o in sughero (con spessore da 100 mm). Il tutto viene ultimato con l’applicazione dell’intonaco colorato sulla facciata per avere un aspetto estetico brillante e pulito.

Struttura dall’interno verso l’esterno:

In definitiva, la struttura dell’edificio segue determinati processi che vanno dall’interno verso l’esterno con l’utilizzo di particolari materiali, come:

  • Pannelli gessofibra di 13 mm.
  • Pannelli OSB3 di 18 mm. (a norma con le attuali leggi vigenti)
  • Freno vapore
  • Telai portanti composti da montanti in massello di abete 45 x 150 mm interasse 450 mm (migliori rispetto alla concorrenza che propone componenti dai valori inferiori, tipo interasse 600/700/800/900/1000 mm)
  • Traversi controventamento in massello di abete 45 x 150 mm. (molto utili per l’irrigidimento delle pareti in modo da renderle più resistenti e contrastare le vibrazioni)
  • Isolamento con materiali naturali, come lana di roccia, fibre di legno ad alta densità 160 Kg/mc e spessore di 150 mm (quindi già a norma, rispetto alla concorrenza che non dichiara la densità)

Il pannello OSB risulta utile per ottenere l’effetto strutturale controventante che si verifica solo quando all’interno della parete le zone di pannello siano ben collegate fra di loro. Un buon collegamento tra due pannelli si ha solo se i bordi di entrambi siano protetti da un montante o da una traversa di controventamento del telaio. Tutti questi connettori e collegamenti dovranno essere disposti a ogni livello di piano per avere un ottimo collegamento tra divisioni verticali e orizzontali.

Contattaci per un preventivo

Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda